HOME

Cistocele:Trattamento cistocele

Codice domanda: 58UAED1PYV

Salve dottore, vorrei sapere alcune informazioni riguardante il cistocele. La prima domanda è, una discesa della vescica può causare dolori intensi alla schiena?Se si, cosa posso prendere ?Quanti tipi di correzione esistono?La metodica laparoscopica è affidabile rispetto alle altre?L'ultima domanda, chi esegue questo tipo di intervento è un chirurgo con competenze in laparoscopia oppure un uroginecologo?Grazie.

Risposta

Normalmente il cistocele (prolasso della vescica) causa sensazione di peso ed ingombro a livello della vulva mentre il dolore alla schiena in genere e dovuto a un certo grado di difetto di sostegno dell'utero (prolasso uterino) o patologie a carico dell'utero (fibratosi, mioma). Per quanto riguarda la terapia del cistocele essa e' esclusivamente chirurgica e viene effettuata quasi esclusivamente per via vaginale suturando i tessuti della paziente (chirurgia fasciale, la cosiddetta plastica) o posizionando delle protesi sintetiche come quelle che si usano per le ernie. Questi interventi vengono effettuati da uroginecologi o da ginecologi che si occupano di chirurgia vaginale. Altro discorso se parliamo di cistocele associato a prolasso uterino nel qual caso, se non si vuole asportare l utero si puo' effettuare la sospensione dello stesso all osso sacro (urerosospensione) che si può effettuare per via laparoscopica. Questo intervento e' riservato a chirurghi (generali uroginecologi o ginecologi) particolarmente esperti in questa tecnica.

Dott. Giovanni A. Tommaselli
Specialista ambulatoriale presso il Dip. Clinico di Ginecologia Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell'AOU Federico II

A cura di incontinenzaurinaria.it

Leggi anche

Cistocele: Cistocele
salve mi chiamo Lucia ho 61 anni vi espongo subito il mio problema il 19/07/2012 sono stata operata...
(19/03/2013)
Cistocele: Intervento per cistocele
Il ginecologo tempo fa mi ha diagnosticato un prolasso alla vescica non in stato avanzato, ma...
(12/03/2012)
Cistocele: Terapia cistocele
ho cistocele di 3°grado e rettocele, l'utero è piccolissimo, ho 77 anni e porto un pessario...
(27/02/2012)
Cistocele: Diagnosi di cistocele
Sono andata ad un visita dal ginecologo e mi ha diagnosticato un abbassamento della vescica,per...
(25/02/2012)